AUTOFFICINA SALDARINI

  • motore

Sicuramente pochi di voi sapranno che da anni è possibile effettuare i tagliandi ordinari della propria auto nuova, quindi ancora in garanzia, presso il proprio meccanico di fiducia, a patto che questo sia qualificato.


DA QUASI 10 ANNI - Sin dal 2002 i veicoli in garanzia per la manutenzione ordinaria non sono più obbligati a sottostare all'obbligo di manutenzione ordinaria esclusiva presso la rete di assistenza ufficiale della casa venditrice. Lo stabilì nel maggio 2002 il Regolamento 1400/2002 CE (detto anche Monti) e lo ha più recentemente riconfermato il Regolamento UE 461/2010.


TAGLIANDI PER TUTTI - In altre parole i controlli periodici obbligatoriamente previsti dal libretto di garanzia (i cosiddetti tagliandi) possono essere eseguiti anche dai riparatori indipendenti a condizione che vengano effettuate nel rispetto delle procedure elencate nelle informazioni tecniche (disponibili a pagamento per gli addetti ai lavori) e che vengano utilizzati pezzi di ricambio originali o di qualità equivalente. Queste disposizioni emanate a tutela dei consumatori sono purtroppo ancora sconosciute alla maggioranza di proprietari di auto in garanzia erroneamente convinti di dover rispettare ancora le vecchie regole che pretendevano di far decadere la garanzia a fronte di qualunque intervento effettuato presso officine indipendenti. Non è più così.


LE OFFICINE AUTORIZZATE CI PROVANO - Ma le officine autorizzate non si rassegnano e ci provano ancora a rifiutare la garanzia quando i tagliandi non vengono eseguiti presso di loro, adducendo giustificazioni pretestuose e illeggittime. E' necessario pertanto fare chiarezza. La casa costruttrice imponendo l'esecuzione dei tagliandi presso la propria rete autorizzata contravverrebbe al principio di libera concorrenza nei confronti dei riparatori indipendenti. Ciò è molto grave per le leggi comunitarie e per questo nel 2002 la Commissione europea intervenne con un Regolamento.


E' bene sapere inoltre, che le case automobilistiche non producono ricambi di auto, ma si affidano a ditte esterne che poi hanno la facolta' di vendere parte del prodotto nella linea dell'aftermarket con il loro marchio.


I filtri, le candele, le pastiglie freno, gli ammortizzatori e moltissimi altri ricambi vengono quindi prodotti da ditte esterne specializzate e successivamente marchiate e inscatolate con i loghi dei vari produttori di auto!

 

AUTOFFICINA SALDARINI | 22, Via Bellini - 22036 Erba (CO) | P.I. 01576620130 | Tel. 031 644549 | Fax. 031 644549 | autosaldarini@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy